La tua voce  è importante: 

manda un messaggio ai tuoi rappresentanti nel Parlamento Europeo!

In occasione della Congo Week è stata mandata una lettera sulla tragica situazione in cui versano le popolazioni del nord-est della Rep. Dem. del Congo a tutti gli europarlamentari italiani eletti nella circoscrizione nord-est, invitandoli anche a partecipare all’evento organizzato nella sede municipale di Padova il 26 ottobre.

L’Europa, e in particolare il Parlamento Europeo, possono fare molto per migliorare la situazione nella RDC, ma serve che l’Europa si impegni con fatti concreti e non solo a parole. Tutto ciò è spiegato nell’appello ai parlamentari che trovi qui:
https://www.tumaini.it/cloud/index.php/s/ggSkZtxkrGmZAZ5

Se hai contribuito a mandare qualcuno a rappresentarti al Parlamento Europeo e condividi l’appello, è il momento di fare sentire a lei o a lui la tua voce. Ti invitiamo quindi a mandare a lei/lui un messaggio con l’appello in allegato. Il testo può avere una struttura come la seguente, ma è bene che tu lo personalizzi usando parole tue.

—————————-
Caro On. …..

sono … .[un/a cittadino/a di … , un membro dell’assoc. …., ….]
e ho votato per lei alle ultime votazioni per l’elezione del parlamento europeo.
…..

La situazione nella Repubblica Democratica del Congo si sta aggravando per milioni di persone che vivono nel nord-est del Paese, dove la lotta per il controllo dei minerali causa violenze che devastano le popolazioni, colpendo in particolare le donne e alimentando una delle crisi umanitarie più gravi al mondo.

L’Europa è interessata per assicurarsi l’accesso ai minerali che servono alla tecnologia e alla transizione energetica, di cui è particolarmente ricca la RDC, ma non mostra un eguale impegno ad impedire che l’estrazione di tali minerali causi l’esplodere della violenza e lo sfruttamento delle popolazioni locali, in particolare dei bambini utilizzati nelle miniere e reclutati dai gruppi armati.

……

La invito perciò, con l’appello allegato, ad adoperarsi perché il Parlamento e la Commissione Europea agiscano al più presto con azioni concrete per fare cessare lo sfruttamento e le violenze che stanno causando sofferenze enormi alle popolazioni della RDC.

Mi farebbe molto piacere sapere se lei ne condivide i contenuti e se ritiene di poter fare qualcosa in merito.

Cordialmente,

……
—————————–

L’indirizzo email dei parlamentari è nome.cognome@europarl.europa.eu

In questa pagina trovi tutti gli europarlamentari del nord-est:
https://www.europarl.europa.eu/meps/it/search/advanced?name=&euPoliticalGroupBodyRefNum=&countryCode=IT&constituency=Nord-Orientale&bodyType=ALL